Sul lato settentrionale del Ridotto, dopo aver oltrepassato un corridoio trasversale aperto affrescato nel 1765, si entra in una graziosa saletta nella quale si possono osservare i dipinti ornamentali eseguiti dal maestro Francesco Tellaroli, nel 1787. Detta saletta ospitava la Caffetteria, altrimenti detta Buvette (Buffè) del teatro.
Originariamente, quest’ambiente era la sede direzionale della Reggenza accademica. Poco più tardi, soprattutto per sopraggiunte, impellenti esigenze di carattere militare, avvenne la necessaria conversione d’utilizzo in scuola di scherma, la conduzione della quale fu affidata agli stessi valenti accademici.
Il Caffè del Teatro Grande – Berlucchi è oggi un vero e proprio caffè culturale situato nel cuore della città, dove concedersi una colazione, una merenda o un aperitivo circondati da un ambiente più unico che raro.
Ogni anno le aperture serali del venerdì sono dedicate agli amati Aperitivi in Jazz, che animano il Ridotto del Teatro Grande per un aperitivo all’insegna della musica dal vivo. Tutte le date degli Aperitivi sono indicate nel calendario delle aperture; ricordiamo che per questa attività la prenotazione del tavolo è obbligatoria chiamando il numero 328 7659130 dalle 9 alle 18.
Il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 20.00, regalati una pausa tra i magnifici affreschi del Ridotto e le suggestive atmosfere della Sala del Teosa e della Saletta Butterfly.
Per restare aggiornati sulle aperture e le attività del Caffè del Teatro Grande – Berlucchi basta seguire le pagine dedicate su Facebook e Instagram.
Consulta al link sottostante il calendario di aperture del Caffè del Teatro Grande – Berlucchi



