Il Teatro Grande di Brescia è stato oggetto tra il 2013 e il 2023 di imponenti lavori di restauro che hanno riportato alla luce, nella Sala delle Statue, nel Ridotto e nelle attigue sale, più di mille metri quadrati di dipinti e affreschi, celati per oltre un secolo.
In occasione della fine dei lavori e della nomina di Bergamo e Brescia a Capitale italiana della Cultura 2023, la Fondazione del Teatro Grande di Brescia ha commissionato alla fotografa Paola Pansini il volume Il Teatro Grande. Un ritratto fotografico, pubblicato a settembre 2023 da Silvana Editoriale, curato da Massimo Torrigiani e con un testo di Francesco Zanot.
Paola Pansini, attraverso le sue fotografie e l’adozione di un punto di vista frontale e ravvicinato, porta il lettore dentro al Teatro, ma anziché assistere a uno spettacolo, egli si ritrova a guardare, ammirato, il Teatro stesso. Nelle sue fotografie composizione, luce e colore trovano equilibrio in una nitidezza naturale e silenziosa. Le immagini del Teatro sono fatte di materia, spazialità, esattezza e armonia. Un riflesso dei suoi studi in scultura e comunicazione visiva, di uno sguardo preciso e originale, e di perfezione tecnica.
Il volume Il Teatro Grande. Un ritratto fotografico è acquistabile presso il Bookshop e la Biglietteria del Teatro Grande, nelle principali librerie della città di Brescia, di Milano e delle principali città italiane.